Stampa

Bollettino trimestrale (dal 1998, estratto)

Il Bollettino trimestrale è pubblicato dal 1998. Esso contiene il Rapporto sulla politica monetaria e il rapporto Tendenze congiunturali curato dalle Relazioni economiche regionali della BNS destinati alla valutazione trimestrale della situazione economica e monetaria da parte della Direzione generale.

Il Bollettino riporta inoltre contributi speciali quale  l'"Inchiesta sul tasso di cambio", redatta dalle Relazioni economiche regionali della BNS, nonché la cronaca monetaria e valutaria.

Lingue

Il Bollettino può essere consultato e scaricato in lingua tedesca, francese e inglese sul sito internet della Banca nazionale. Per accedere alle rispettive versioni cliccare sul pulsante di selezione della lingua, in alto a destra.

È inoltre possibile abbonarsi al Bollettino in formato cartaceo nella versione francese o tedesca (Commandes de publications).

Dal marzo 2008, le "Tendenze congiunturali" e gli eventuali contributi addizionali quale l'"Inchiesta sul tasso di cambio" sono disponibili in formato elettronico anche in italiano. Per accedere ai rispettivi documenti, cliccare qui sotto:

Tendenze congiunturali

  • 4/2016 - Tendenze congiunturali: Rete regionale di contatti della BNS
    (732 KB)
  • 3/2016 – Tendenze congiunturali, Rete regionale di contatti della BNS
    (671 KB)
  • 2/2016 – Tendenze congiunturali, Rete regionale di contatti della BNS
    (204 KB)
  • 1/2016 – Tendenze congiunturali, Rete regionale di contatti della BNS
    (681 KB)

Studi speciali

All'occorrenza, la BNS effettua anche studi speciali su temi di attualità. Ad esempio, a partire dal secondo semestre 2010 l'indagine congiunturale trimestrale è stata integrata da un'inchiesta sulle ripercussioni dell'apprezzamento del franco svizzero. Quest'ultima si è conclusa alla fine del 2011. Nel 2015 la Banca nazionale svizzera ha riesaminato la tematica con una nuova indagine speciale.

  • 3/2015 – Indagine sul tasso di cambio: Conseguenze dell’apprezzamento del franco e reazioni delle imprese
    (230 KB)
  • 2/2015 – Indagine sul tasso di cambio: conseguenze dell’apprezzamento del franco e reazioni delle imprese
    (742 KB)
  • 4/2011 – Inchiesta sul tasso di cambio: Conseguenze dell’apprezzamento del franco e reazioni delle imprese
    (1018 KB)
  • 3/2011 – Inchiesta sul tasso di cambio: Conseguenze dell’apprezzamento del franco e reazioni delle imprese
    (1016 KB)