Informazioni sulle funzioni operative

I seguenti link offrono una panoramica iniziale sui rapporti commerciali fra la BNS e gli operatori del mercato finanziario e sulla partecipazione al sistema SIC.

Le Condizioni generali (CG) regolano le relazioni giuridiche che la BNS intrattiene conformemente all'art. 9 segg. LBN.

La nota sul circuito dei pagamenti senza contante fornisce una visione d'insieme sul sistema dei conti giro e sul SIC, sulle categorie di partecipanti ammessi e sui requisiti di partecipazione.

Il registro dei conti giro semplifica la ricerca di informazioni riguardanti i singoli titolari di conti giro presso la BNS.  

In caso di domande sulla conduzione tecnica e operativa del SIC è possibile rivolgersi all'Operations Center di SIX Interbank Clearing SA (in francese, tedesco e inglese). Oltre alla lista con i recapiti e alle informazioni generali sul sistema SIC, su questo sito Internet sono anche disponibili alcuni link riguardanti le seguenti tematiche:

In caso di domande sul ruolo della BNS in qualità di gestore del SIC, ad esempio per posticipazioni dei clearing stop o back-up payments, si prega di rivolgersi all'unità SIC Operations della BNS.

SIC Operations
Banca nazionale svizzera
SIC Operations
Casella postale
CH-8022 Zurigo
Tel. +41 58 631 30 30
Fax +41 58 631 51 26