Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero della Svizzera

Ultima pubblicazione e descrizione

La bilancia dei pagamenti si compone del conto corrente, del conto capitale e del conto finanziario e registra le transazioni fra soggetti residenti e soggetti non residenti durante un determinato periodo di tempo. La posizione patrimoniale sull'estero presenta le consistenze delle attività e passività finanziarie verso l'estero di tutti i soggetti in un dato giorno di riferimento al termine del periodo considerato.

La bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale sull'estero della Svizzera sono commentate in un comunicato stampa trimestrale e pubblicate con i dati più recenti. Inoltre, occasionalmente sono pubblicati i cosiddetti "Approfondimenti" nei quali vengono analizzati aspetti particolari relativi a tali statistiche.

La bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale sull'estero sono elaborate dalla Banca nazionale secondo le direttive del Fondo monetario internazionale (FMI).

Lingue

Ulteriori dati e grafici sono disponibili solo in francese, tedesco e inglese. Lo stesso vale per le note esplicative (francese, tedesco e inglese) e gli Approfondimenti (francese, tedesco e inglese). Il rapporto "Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero della Svizzera", pubblicato in francese, tedesco e inglese fino al 2018, può essere consultato nell'archivio delle pubblicazioni cessate (francese, tedesco e inglese).