Innovazione e imprenditorialità: i fattori di successo in un contesto economico in evoluzione

30 maggio 2018
Cerimonia di premiazione 2018 della De Vigier Stiftung, Soletta

Riassunto

Da diversi decenni la Svizzera figura fra i paesi economicamente più prosperi. Affinché possa rimanere tale anche in futuro, è indispensabile un atteggiamento di apertura nei confronti delle nuove tecnologie. Da un alto, le imprese possono avvalersi delle tecnologie sviluppate altrove, dall'altro esse devono essere in grado di portare sul mercato anche innovazioni proprie.

Diversi fattori possono concorrere al raggiungimento di questo obiettivo, sia per le aziende già consolidate che per quelle di nuova costituzione, le cosiddette start up (o neoimprese). Di fondamentale importanza è l'esistenza di condizioni economiche generali particolarmente favorevoli, ossia l'assenza di grandi impedimenti burocratici al momento della fondazione e nell'attività quotidiana delle imprese, un quadro legale affidabile in materia di brevetti e buone possibilità di finanziamento. Un altro elemento rilevante è il libero accesso al mercato, anche per la concorrenza internazionale. Le barriere all'entrata sono infatti estremamente dannose per un'economia dinamica.

Un fattore essenziale per la capacità di innovazione di un paese è altresì il sistema educativo. La Svizzera investe in misura significativa in un'istruzione di elevata qualità, sia a livello universitario che nella formazione professionale. Questo è infatti uno dei motivi per cui è annoverata fra i paesi leader nell'ambito della ricerca e dello sviluppo.

Altrettanto fondamentale è però anche la promozione della "cultura di impresa". La volontà di "fare impresa" e di riuscire è indispensabile affinché le idee brillanti possano effettivamente divenire prodotti e processi commercialmente maturi. Per realizzare le aspirazioni della Svizzera ci vogliono anche imprenditori ambiziosi. Alcune indagini indicano che a tale riguardo vi è ancora un margine di miglioramento. È pertanto auspicabile promuovere lo spirito imprenditoriale e di innovazione già presso i giovani. Esemplari in questo ambito sono vari progetti scolastici in cui gli allievi devono fondare una loro piccola impresa. Diversi istituti universitari assistono altresì i giovani ricercatori nella commercializzazione di prodotti e servizi innovativi. Ma anche le iniziative private contribuiscono in misura determinante a promuovere lo spirito di impresa in Svizzera, coadiuvando i giovani nel concretizzare le loro idee innovative e avviare un'attività imprenditoriale.

Scarica il documento

Clicca sul pulsante per accedere al testo.

Altro materiale

Contenuti correlati

Autori e autrici

  • Thomas Jordan
    presidente della Direzione generale

Impostazioni dei cookie

Necessari: cookie (per esempio per memorizzare l'indirizzo IP dell'utente) che non si possono rifiutare in quanto servono a garantire il funzionamento del sito Internet. Questi dati non sono oggetto di ulteriore trattamento.
Analitici: fornendo il consenso a questa categoria di cookie si accetta la raccolta di dati quali indirizzo IP, ubicazione, informazioni su dispositivi, versione del browser e comportamento dell'utente. Queste informazioni vengono elaborate per finalità interne alla BNS e sono conservate per un periodo di due anni.
Fornitori terzi: fornendo il consenso a questa categoria di cookie si accetta l'attivazione di servizi forniti da terzi (per es. per l'integrazione di contenuti multimediali nel sito Internet della BNS) che raccolgono e trattano dati personali, li comunicano all'estero (in tutto il mondo) e inseriscono cookie. Le disposizioni sulla protezione dei dati di tali fornitori sono consultabili tramite i link presenti nella Dichiarazione di protezione dei dati per il sito Internet della Banca nazionale svizzera.

Seleziona le categorie:

Questo sito Internet utilizza cookie, tool analitici e altre tecnologie per mettere a disposizione funzionalità, contenuti e servizi richiesti, per personalizzare i contenuti visualizzati, per offrire collegamenti a social media nonché per analizzare in forma anonima il suo utilizzo al fine di migliorarne l'usabilità. A tale riguardo si comunicano anche dati personali a fornitori di servizi video all'estero (in tutto il mondo), dei quali vengono impiegati i tool analitici. Per ulteriori informazioni cliccare su Gestisci impostazioni.