Innovazione e imprenditorialità: i fattori di successo in un contesto economico in evoluzione
Riassunto
Da diversi decenni la Svizzera figura fra i paesi economicamente più prosperi. Affinché possa rimanere tale anche in futuro, è indispensabile un atteggiamento di apertura nei confronti delle nuove tecnologie. Da un alto, le imprese possono avvalersi delle tecnologie sviluppate altrove, dall'altro esse devono essere in grado di portare sul mercato anche innovazioni proprie.
Diversi fattori possono concorrere al raggiungimento di questo obiettivo, sia per le aziende già consolidate che per quelle di nuova costituzione, le cosiddette start up (o neoimprese). Di fondamentale importanza è l'esistenza di condizioni economiche generali particolarmente favorevoli, ossia l'assenza di grandi impedimenti burocratici al momento della fondazione e nell'attività quotidiana delle imprese, un quadro legale affidabile in materia di brevetti e buone possibilità di finanziamento. Un altro elemento rilevante è il libero accesso al mercato, anche per la concorrenza internazionale. Le barriere all'entrata sono infatti estremamente dannose per un'economia dinamica.
Un fattore essenziale per la capacità di innovazione di un paese è altresì il sistema educativo. La Svizzera investe in misura significativa in un'istruzione di elevata qualità, sia a livello universitario che nella formazione professionale. Questo è infatti uno dei motivi per cui è annoverata fra i paesi leader nell'ambito della ricerca e dello sviluppo.
Altrettanto fondamentale è però anche la promozione della "cultura di impresa". La volontà di "fare impresa" e di riuscire è indispensabile affinché le idee brillanti possano effettivamente divenire prodotti e processi commercialmente maturi. Per realizzare le aspirazioni della Svizzera ci vogliono anche imprenditori ambiziosi. Alcune indagini indicano che a tale riguardo vi è ancora un margine di miglioramento. È pertanto auspicabile promuovere lo spirito imprenditoriale e di innovazione già presso i giovani. Esemplari in questo ambito sono vari progetti scolastici in cui gli allievi devono fondare una loro piccola impresa. Diversi istituti universitari assistono altresì i giovani ricercatori nella commercializzazione di prodotti e servizi innovativi. Ma anche le iniziative private contribuiscono in misura determinante a promuovere lo spirito di impresa in Svizzera, coadiuvando i giovani nel concretizzare le loro idee innovative e avviare un'attività imprenditoriale.