Attività della BNS a sostegno della stabilità finanziaria
Analisi e ricerca: la BNS analizza gli sviluppi sui mercati finanziari e quelli relativi all'infrastruttura del mercato finanziario, occupandosi in particolare del settore bancario svizzero e delle infrastrutture del mercato finanziario.
Definizione delle condizioni quadro della piazza finanziaria: sul piano nazionale la BNS collabora con la Confederazione e l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) a progetti di riforma (www.sif.admin.ch). Sul piano internazionale dispone di una rappresentanza permanente presso il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria e il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPIM) della Banca dei regolamenti internazionali (BRI, www.bis.org) nonché presso il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB, www.financialstabilityboard.org).
Sostegno di liquidità: se una banca svizzera non è più in grado di rifinanziarsi sul mercato, la BNS nella sua veste di prestatore ultimo può, a determinate condizioni, mettere a disposizione liquidità in cambio di adeguate garanzie (cfr. le Direttive della BNS sugli strumenti di politica monetaria e il dossier "Il ruolo della BNS in veste di prestatrice di ultima istanza").
Sorveglianza: la Banca nazionale sorveglia le infrastrutture del mercato finanziario concentrandosi su quelle che hanno rilevanza ai fini della stabilità del sistema finanziario svizzero. Il compito di vigilanza sul settore bancario svizzero è affidato all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) (www.finma.ch).