Chi siamo
La Banca nazionale svizzera riveste un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana, ad esempio quando preleviamo contante e facciamo la spesa o anche in occasione del finanziamento di un’abitazione. Ciononostante non è facile comprenderne il complesso funzionamento.
La sezione «Conoscere la BNS» spiega con parole semplici l’attività della Banca nazionale e la sua politica monetaria, l’importanza della stabilità dei prezzi e molto altro ancora.
Nel film documentario sulla BNS scoprirete perché la Banca nazionale ha il mandato di assicurare la stabilità dei prezzi, di quali strumenti dispone a tal fine e quali sono le conseguenze del suo operato per la nostra vita quotidiana. Tema centrale è il processo decisionale di politica monetaria che costituisce il filo conduttore di diverse sequenze del filmato, dall’esame trimestrale della situazione alla comunicazione della decisione in occasione delle conferenze stampa. Sono illustrati inoltre due eventi di particolare importanza: il sostegno all’UBS con il Fondo di stabilizzazione (dal 2008 al 2013) e la fissazione di un tasso di cambio minimo rispetto all’euro (dal 2011 al 2015). Due esempi che mostrano come una banca centrale possa trovarsi costretta ad adottare misure straordinarie per assolvere il proprio mandato.