Feed RSS e calendar feed
-
La Banca nazionale svizzera offre attualmente feed RSS per i seguenti ambiti (non integralmente disponibili in italiano):
Ambito Novità sul sito
Sottoambiti Novità sul sito
Altri ambiti
Che cos'è l'RSS?
L'RSS, ossia il RDF Site Summary, è un formato basato sul linguaggio XML che permette la distribuzione di contenuti web. Per il sito web della Banca nazionale svizzera è utilizzata la versione RSS 1.0.
A cosa serve l'RSS?
L'RSS è un metodo semplice e pratico per essere sempre aggiornati sulle novità del sito della BNS. I feed RSS permettono di essere automaticamente informati quando vengono pubblicati contenuti nuovi o aggiornamenti sui temi di proprio interesse.
Cosa serve per usufruire dell'RSS?
È necessario uno speciale lettore di feed (feed reader), ossia un programma che permetta di visualizzare i contenuti del sito web. Numerosi lettori di feed sono disponibili come programmi da installare, altri come soluzioni online. Alcuni sono gratuiti.
Come ci si abbona ai feed RSS della BNS?
È sufficiente cliccare sul pulsante RSS e seguire le istruzioni fornite dal proprio lettore per abbonarsi ai feed.
-
La Banca nazionale svizzera offre aggiornamenti automatici di calendario (calendar feed) per le sue seguenti agende:
I feed si estendono a un intero anno civile ed è possibile abbonarsi automaticamente quando viene inserito il primo evento dell'anno in agenda.
Cos'è un calendar feed?
I calendar feed si basano sullo standard iCalendar (chiamato anche iCal o ICS) e consentono l'invio di informazioni sugli eventi BNS sotto forma di testo.
Perché abbonarsi a un calendar feed?
iCalendar è un modo semplice di seguire l'agenda della BNS poiché consente a chi si abbona di ricevere automaticamente nuovi inserimenti, aggiornamenti o cancellazioni di eventi.
Come si utilizza un calendar feed?
È necessario dotarsi di un software specifico in grado di riconoscere i file in formato iCal o ICS.
Come ci si abbona ai calendar feed della BNS?
È sufficiente cliccare sul pulsante blu "Scarica il file" e seguire le istruzioni del proprio software.