Circuito dei pagamenti
La Banca nazionale ha il compito di agevolare e assicurare il buon funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante. Nel farlo, agisce quale gestore del sistema di pagamento Swiss Interbank Clearing (sistema SIC). Inoltre, fornisce servizi bancari alla Confederazione e ad imprese parastatali.
Sondaggi sui mezzi di pagamento
La Banca nazionale conduce presso la popolazione svizzera sondaggi rappresentativi sui mezzi di pagamento per raccogliere informazioni sull’impiego dei diversi strumenti e individuare eventuali cambiamenti al riguardo.
Circuito dei pagamenti senza contante
Conformemente alla Legge sulla Banca nazionale (LBN), la BNS ha il compito di agevolare e assicurare il buon funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante. Essa assolve tale mandato agendo da gestore del sistema di pagamento interbancario svizzero Swiss Interbank Clearing (sistema SIC). Tuttavia, la BNS non è direttamente responsabile della conduzione operativa del SIC. Sin dalla sua introduzione nel 1987, questa è stata affidata dalla BNS a SIX Interbank Clearing SA. I compiti principali della BNS in qualità di gestore del sistema sono i seguenti: definire la cerchia degli operatori ammessi e i requisiti di partecipazione, intrattenere i conti, stabilire le modalità di regolamento dei pagamenti, determinare lo svolgimento della giornata di regolamento, approvvigionare il sistema di liquidità e organizzare la gestione delle crisi.
La LBN prevede inoltre che la Confederazione possa avvalersi di servizi bancari offerti dalla BNS (art. 5 cpv. 4 LBN). A questo proposito la Banca nazionale fornisce servizi di pagamento alla Confederazione e ad imprese parastatali operando su loro mandato.