Dichiarazione generale di protezione dei dati della Banca nazionale svizzera

Introduzione

La Banca nazionale svizzera (di seguito "BNS") sottostà alla Legge federale sulla protezione dei dati ("LPD"), la quale sancisce le norme in materia di trattamento dei dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che, prese singolarmente o unitamente ad altre, sono riconducibili a una persona fisica identificata o identificabile.

Quando può comunicare alla BNS dati che non riguardano la Sua persona?

Quando comunica alla BNS dati personali che non riguardano la Sua persona, ma altri soggetti ("dati personali di terzi"), si presume che ne abbia facoltà e che detti dati siano corretti. Con la trasmissione di questi dati personali di terzi Lei conferma tale circostanza nonché il fatto di aver informato detti terzi in merito al contenuto della presente dichiarazione di protezione dei dati personali. In caso contrario non Le è consentito trasmettere alla BNS dati personali di terzi.

Nel prosieguo del testo, il termine "dati personali" comprende sempre anche eventuali informazioni personali non direttamente raccolte presso la persona interessata.

Quali categorie di dati personali raccoglie la BNS?

La BNS tratta in particolare dati personali, segnatamente in relazione a quanto segue:

  • adempimento dei propri compiti istituzionali e obblighi di vigilanza;
  • richieste, segnalazioni, rilevazioni, sondaggi, statistiche e ricerca;
  • Sua partecipazione a, nonché organizzazione e svolgimento di, conferenze, corsi, seminari e altri eventi e manifestazioni (comprese registrazioni audio e video);
  • rispetto di obblighi legali in Svizzera e all'estero;
  • diritti e obblighi derivanti dalla propria qualità di società anonima, in particolare nei confronti di azioniste e azionisti e loro rappresentanti;
  • protezione di edifici e valori (anche mediante sorveglianza elettronica, incluso il monitoraggio audio e video di aree ad accesso pubblico e non);
  • rapporti contrattuali e altri rapporti di affari, comprese le relative procedure di avvio ed esecuzione;
  • servizi prestati dalla BNS o a favore della stessa;
  • gestione di siti e pagine web, applicazioni e analoghe offerte elettroniche;
  • segnalazioni di irregolarità e infrazioni e
  • attività comparabili ai trattamenti di dati personali summenzionati.

 

La BNS acquisisce e tratta anche dati personali che non riceve direttamente da Lei, bensì da terzi. Nell'ambito delle situazioni precedentemente menzionate e delle categorie di dati personali che ne derivano, ciò può verificarsi quando ad esempio il Suo datore o la Sua datrice di lavoro oppure altri terzi comunicano i Suoi dati personali in veste di referente o in relazione all'avvio o all'esecuzione di un contratto, o anche quando, al momento dell'iscrizione per la partecipazione a una conferenza o a una manifestazione, oppure durante la frequenza di un corso di formazione, i Suoi dati non sono da Lei personalmente comunicati alla BNS. La BNS tratta dati personali trasmessi da terzi anche in relazione all'assolvimento dei mandati e compiti istituzionali e delle relative disposizioni di legge (come la lotta al riciclaggio di denaro).

La BNS può inoltre acquisire le categorie di dati personali di seguito elencate, che raccoglie presso di Lei o, in determinati casi, non direttamente presso di Lei ma presso terzi in Svizzera o all'estero:

  • dati personali tratti da fonti pubblicamente accessibili (repertori quali registro di esecuzione e di commercio, registro fondiario, mass media, Internet) nonché dati reperibili presso autorità o altri terzi (come informazioni sulla solvibilità, sui crediti ecc.);
  • dati personali in relazione ad azioni giudiziarie, amministrative o altri procedimenti delle autorità o in relazione a segnalazioni di irregolarità e infrazioni;
  • dati personali concernenti attività professionali, affiliazioni, pubblicazioni, titoli accademici, partecipazioni a organi e funzioni svolte, dati di natura geografica e sociogeografica (come dati di viaggio) nonché su preferenze e abitudini, hobby, recapiti, età, registrazioni audio e video, indicazioni riportate su mezzi di identificazione quali passaporto o carta d'identità (ad esempio in relazione a conferenze, formazioni, seminari, ricerca, rilevazioni, sondaggi ecc.);
  • dati di contatto, dati cliente o dati di transazione nonché dati inerenti al merito di credito (ad es. riguardo a rapporti di affari, rilevazioni, sondaggi, eventi ecc.);
  • dati personali ottenuti mediante corrispondenza o altre modalità di interazione con terzi;
  • dati personali ottenuti attraverso le persone a Lei vicine (famiglia, amicizie, datore o datrice di lavoro, fornitori di servizi da Lei incaricati, quali consulenti, avvocate e avvocati ecc.), ad esempio in relazione a imposta alla fonte, assegni per figli, assegni di formazione e assegni familiari, all'indicazione della Sua qualità di beneficiaria o beneficiario, coassicurata o coassicurato, persona di contatto, mandataria o mandatario, referente, persona coinvolta in una segnalazione o in una richiesta ecc.;
  • dati personali relativi a contratti di cui Lei è parte contraente o beneficiaria o nell'ambito dei quali Lei svolge in altro modo un qualsivoglia ruolo (ad es. in merito ad assicurazioni, casse pensioni, banche, fornitori di servizi ecc.);
  • dati personali ottenuti in relazione all'utilizzo di Internet, di altri mezzi elettronici (applicazioni mobili, telefonia ecc.) o di servizi basati sull'IT (ad es. indirizzi MAC o IP, cookie, comportamento online come orari di accesso alle pagine web, dati generati automaticamente in seguito al malfunzionamento di una pagina web o di un servizio, informazioni sui mezzi IT da Lei utilizzati per la consultazione e l'utilizzo dei siti e delle pagine web della BNS o di altri mezzi IT o servizi basati sull'IT accessibili via Internet, la Sua ubicazione, indicazioni riportate in moduli, dati di login ecc.) e
  • dati personali che in determinati casi sono trattati anche quando la BNS registra conversazioni telefoniche sia per ottemperare ai propri obblighi legali sia per finalità di prova, di formazione o di assicurazione della qualità.

A che scopo la BNS tratta dati personali?

La BNS tratta dati personali principalmente per assolvere i propri compiti istituzionali. Inoltre tratta dati personali in relazione a contratti da lei stipulati, ad altri rapporti di affari o all'esecuzione di contratti (p. es. nel caso in cui Lei sia parte beneficiaria, coassicurata o contraente), all'organizzazione e allo svolgimento di formazioni, seminari, eventi e manifestazioni, ai propri diritti e obblighi in qualità di società anonima, segnatamente nei confronti di azioniste e azionisti e loro rappresentanti nonché ad altri obblighi legali in Svizzera e all'estero.

Inoltre, la BNS tratta dati personali per i seguenti scopi:

  • comunicazione, ad esempio con passati, presenti o futuri clienti, persone interessate, collaboratori e collaboratrici e persone a Lei vicine (p. es. quali persone di contatto per urgenze, beneficiari e beneficiarie ecc.) o persone che sono altrimenti in rapporto con la BNS (p. es. clientela occasionale, pubblico, ausiliari, autorità, media, studiose e studiosi, ricercatori e ricercatrici, segnalanti e richiedenti, partecipanti a sondaggi e statistiche ecc.);
  • prese di posizione, pubblicazioni, trattamento di richieste, segnalazioni, rilevazioni, sondaggi, statistiche e ricerche;
  • elaborazione e sviluppo di offerte, servizi, presenza online e su altri mezzi di comunicazione elettronici o di altro tipo;
  • reperimento di personale (in particolare candidature) e gestione delle risorse umane, erogazione di prestazioni salariali accessorie, conteggio dell'imposta alla fonte, assegni per figli, di formazione e familiari, presa di contatto dopo la fine del rapporto lavorativo;
  • adempimento di obblighi di legge in Svizzera e all'estero;
  • revisione, amministrazione, ottimizzazione di processi, assolvimento di compiti e gestione operativa della BNS e delle relative infrastrutture (in particolare infrastruttura informatica interna ed esterna e presenza elettronica);
  • annuncio di prodotti e servizi, svolgimento di formazioni, eventi e manifestazioni nonché ottimizzazione degli stessi e relativa comunicazione;
  • addestramenti in relazione all'intelligenza artificiale (c.d. addestramenti IA);
  • sondaggio dell'opinione pubblica, monitoraggio mediatico (stampa e altri media);
  • applicazione di diritti e obblighi in procedimenti giudiziari, amministrativi o altri procedimenti delle autorità in Svizzera e all'estero;
  • segnalazioni di irregolarità e infrazioni;
  • protezione di immobili, persone, valori e infrastrutture, comprese attività di videosorveglianza e altre modalità di sorveglianza elettronica (web-log, controlli di accesso, elenchi visite, dati in filtri IT, registrazioni ecc.) e tutela della sicurezza - in particolare in ambito informatico - per la prevenzione di furti, frodi e abusi nonché a fini probatori. I dati personali trasmessi, registrati o altrimenti trattati dal personale o da terzi tramite o sull'infrastruttura elettronica della BNS sono trattati anche nel contesto di attacchi simulati da parte della BNS o da fornitori di servizi della BNS;
  • accertamento (incluse indagini interne) e prevenzione di violazioni di legge, regolamenti e convenzioni della BNS, di reati e di altre irregolarità e infrazioni nonché
  • adempimento della o delle finalità perseguite con la trasmissione di moduli, autorizzazioni o in altro modo.

 

Ulteriori finalità di trattamento derivano anche dalle categorie di dati personali indicate alla voce Quali categorie di dati personali raccoglie la BNS? della presente Dichiarazione generale di protezione dei dati della BNS.

A quali condizioni e a chi la BNS comunica dati personali?

La BNS comunica dati personali nella misura in cui esiste una base giuridica o una legge che lo prevede, per decisione o ingiunzione di un tribunale o altra autorità in Svizzera o all'estero, o se Lei in quanto persona interessata vi ha acconsentito. In relazione alle summenzionate finalità, la BNS può trasmettere dati personali anche a fornitori di servizi, contraenti, altri partner commerciali, organizzatori e organizzatrici, beneficiari e beneficiarie, clienti, media e pubblico, istituzioni, associazioni, società e organizzazioni simili, parti in causa in un procedimento giudiziario in corso o potenziale, persone coinvolte nella segnalazione di un'irregolarità o infrazione, autorità ed enti, a patto che la comunicazione di informazioni sia stata convenuta mediante idonei accordi sulla protezione dei dati o che le destinatarie e i destinatari dei dati personali siano tenuti o si siano in altro modo impegnati a garantire un'adeguata protezione dei dati.

Verso quali paesi la BNS comunica dati personali?

La BNS trasmette dati personali solo in via eccezionale e tutt'al più in paesi che secondo la Svizzera offrono un'adeguata protezione dei dati (segnatamente paesi UE e SEE). Tuttavia, in alcuni casi e a determinate condizioni, certi dati personali vengono eccezionalmente trasmessi anche verso altri paesi (in tutto il mondo).

In che modo questi paesi garantiscono un'adeguata protezione dei dati se la stessa non è prevista ai sensi della legislazione locale?

Se la trasmissione di dati personali avviene verso paesi che secondo la Svizzera non offrono un'adeguata protezione dei dati e in assenza di un'apposita deroga, detta protezione è garantita in altro modo dalla BNS, sempreché la destinataria o il destinatario non abbia già adottato regole che assicurano un'adeguata protezione dei dati personali.

L'adeguata protezione dei dati da parte della BNS è garantita dalla conclusione di clausole contrattuali tipo. Queste clausole sono riconosciute dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), a condizione che contengano determinati adeguamenti al diritto svizzero. Le clausole contrattuali tipo adattate al diritto svizzero possono essere richieste alla BNS. Quelle senza adeguamenti sono consultabili all'indirizzo https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021D0914. Gli adeguamenti richiesti sono disponibili sul sito dell'IFPDT.

Una deroga è ammessa ad esempio in caso di procedimenti giudiziari all'estero, in presenza di interessi pubblici prevalenti o in relazione all'esecuzione di un contratto o, ancora, nel caso in cui Lei abbia dato il Suo consenso o qualora si tratti di dati da Lei resi generalmente accessibili e al cui trattamento Lei non ha fatto opposizione.

Sicurezza dei dati

La BNS mette in atto misure tecniche e organizzative idonee a proteggere i dati personali da accessi e altri trattamenti non autorizzati, nonché da abusi. Nel selezionare e nell'istruire i fornitori di servizi esterni, la BNS verifica che destinatari e destinatarie di dati personali soddisfino i requisiti di protezione di tali dati mediante misure tecniche e organizzative idonee.

Nonostante lo svolgimento di controlli regolari non è possibile garantire una protezione totale da tutti i pericoli di Internet in quanto mezzo universalmente accessibile.

Periodo di conservazione dei dati personali

La BNS registra i dati personali per il periodo necessario ad assolvere obblighi contrattuali e legali a carattere nazionale o internazionale, a perseguire legittimi interessi o a espletare le finalità del trattamento.

È possibile che i dati personali siano conservati anche, tra l'altro, in quanto elementi di prova, fino a quando non scadono i termini per l'esercizio di eventuali diritti nei confronti o da parte della BNS oppure nella misura in cui la BNS vi è altrimenti tenuta per legge o se interessi legittimi lo richiedono. Quando non più necessari, nei limiti del possibile i dati personali sono cancellati o anonimizzati.

Diritti delle persone interessate

Le persone interessate da un trattamento dei dati personali hanno la facoltà di chiedere gratuitamente informazioni sull'esistenza di un trattamento dei loro dati da parte della BNS.

In linea di principio sussiste un diritto di opposizione, rettifica e limitazione rispetto al trattamento, alla portabilità e alla cancellazione dei dati personali. Il consenso al trattamento dei dati personali da parte della BNS è revocabile in ogni momento. Tuttavia, l'eventuale revoca non ha effetto alcuno sui dati già trattati. Su richiesta, i dati personali errati possono essere rettificati.

Questi diritti possono essere limitati da prescrizioni legali o regolamentari (p. es. obblighi di comunicazione, archiviazione o conservazione della BNS).

Rapporto con altre dichiarazioni o altri accordi sulla protezione dei dati

La presente Dichiarazione generale di protezione dei dati della BNS informa sul modo in cui la BNS tratta i dati personali. In alcuni casi, queste indicazioni vengono regolate o integrate da altri documenti. Ulteriori disposizioni riguardo a specifici trattamenti di dati personali sono previste in particolari dichiarazioni di protezione dei dati, contratti o altre condizioni generali (quali ad esempio le condizioni di partecipazione o le condizioni generali della BNS), moduli, autorizzazioni ecc. Ad esempio, per l'utilizzo dei siti e delle pagine web della BNS o in relazione a rapporti contrattuali con la BNS, per certe inchieste o rilevazioni da parte della BNS o in relazione a determinati rapporti lavorativi con la BNS ecc. sono da osservare, in aggiunta a quanto sopra indicato, le disposizioni delle rispettive dichiarazioni di protezione dei dati specifiche. In caso di conflitto tra le disposizioni della presente Dichiarazione generale di protezione dei dati della BNS e quelle contenute nelle dichiarazioni specifiche, queste ultime prevalgono sulle presenti disposizioni. Le disposizioni non contrastanti sono invece da considerarsi complementari e si applicano in aggiunta a quelle della presente Dichiarazione generale di protezione dei dati della BNS.

Chi è titolare del trattamento dei dati personali?

La BNS è titolare del trattamento dei Suoi dati personali, come indicato nella presente Dichiarazione generale di protezione dei dati della BNS o in altre dichiarazioni di protezione dei dati della BNS.

Per eventuali domande al riguardo si invita a rivolgersi ai seguenti recapiti:

Per posta:

Banca nazionale svizzera
Ufficio protezione dati
Börsenstrasse 15
Casella postale
8022 Zurigo

Quali sono i recapiti del o della consulente per la protezione dei dati della BNS?

È possibile contattare il o la consulente per la protezione dei dati della BNS ai recapiti indicati alla voce Chi è titolare del trattamento dei dati personali?.

Modifiche

La BNS ha facoltà di modificare in ogni momento e senza preavviso la presente dichiarazione di protezione dei dati.

Data

Settembre 2023

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