Dieci anni dopo la crisi: mercati in evoluzione e sfide per la BNS
Riassunto
A dieci anni dallo scoppio della crisi finanziaria, i compiti principali delle banche centrali non sono cambiati di molto, ma è mutato radicalmente il contesto nel quale esse operano. Ciò è dovuto in particolare a cambiamenti strutturali che si sono accelerati in seguito alla crisi, come la digitalizzazione dell'economia e l'emergere di nuove tecnologie e nuovi operatori sui mercati finanziari.
Tali cambiamenti hanno influenzato tre mercati chiave per la Banca nazionale svizzera (BNS): il mercato dei beni e servizi, il mercato dei cambi e il mercato monetario. Per poter assolvere sempre al meglio il proprio mandato di politica monetaria, è fondamentale per la BNS comprendere gli sviluppi con cui è confrontata e adeguarvisi costantemente.
Sul mercato dei beni e servizi, la digitalizzazione può influire sull'evoluzione dei prezzi in due modi diversi: da una parte, riducendo il potere di fissazione dei prezzi del commercio al dettaglio tradizionale; dall'altra, aumentando la reattività dei prezzi agli shock economici. La politica monetaria potrebbe essere chiamata a misurarsi sempre di più con tale fenomeno, in particolare in una piccola economia aperta come la Svizzera, in cui i fattori esterni, come la variazione del tasso di cambio, esercitano un forte impatto sull'inflazione. La BNS si adopera pertanto per comprendere al meglio gli effetti della digitalizzazione.
Anche il mercato dei cambi ha evidenziato profondi mutamenti, in tre ambiti: le tecnologie impiegate, la frammentazione dell'attività di negoziazione e l'emergere di nuovi operatori. Questo mercato riveste di fatto un'importanza particolare per la BNS: è sul mercato dei cambi infatti che conduciamo all'occorrenza i nostri interventi e gestiamo le riserve valutarie. Per rispondere ai cambiamenti strutturali e tecnologici in atto, abbiamo pertanto sviluppato le nostre capacità interne, soprattutto nell'ambito dell'analisi dei dati ad alta frequenza, cosicché le nostre risorse tecnologiche e competenze rispecchiano lo stato più avanzato delle conoscenze in materia.
Un altro mercato chiave per la trasmissione degli impulsi di politica monetaria è il mercato monetario, che ha subito importanti cambiamenti a livello di struttura e condizioni quadro. Da una parte, il segmento non garantito si è sensibilmente contratto a vantaggio di quello garantito, assegnando alle operazioni pronti contro termine un ruolo di rilievo nel mercato monetario. D'altra parte, il tasso di riferimento del mercato monetario, il Libor in franchi, dovrebbe essere sostituito dal SARON, un tasso overnight sulle operazioni garantite. In questo contesto in continua evoluzione, la BNS si impegna in favore di un'infrastruttura moderna e resiliente del mercato monetario che le permetta di impiegare efficacemente e in qualsiasi momento l'insieme degli strumenti di politica monetaria a sua disposizione.