Un quadro istituzionale solido a garanzia del successo
Riassunto
Il mandato della Banca nazionale è garantire la stabilità dei prezzi tenendo conto dell'evoluzione congiunturale. La stabilità dei prezzi è fondamentale per il buon funzionamento dell'economia e per il benessere generale. Per la Svizzera è perciò essenziale che la Banca nazionale adempia il proprio mandato istituzionale. Questo è il criterio in base al quale deve essere giudicata.
Il successo con cui la Banca nazionale assolve il proprio mandato deriva dal quadro istituzionale entro il quale essa agisce, costituito dai principi dell'indipendenza e del mandato legale circoscritto. Il legislatore le ha conferito l'indipendenza da ingerenze politiche e interessi particolari affinché, qualora necessario, essa possa prendere anche decisioni difficili e impopolari. Un ampliamento del mandato con l'aggiunta di altri obiettivi oltre a quello della stabilità dei prezzi disperderebbe le energie conducendo, inevitabilmente, a conflitti d'interessi.
Ultimamente sono tuttavia aumentate le istanze intese a modificare la nostra Banca nazionale. Le richieste sono ispirate dalle più disparate motivazioni politiche e ideologiche, ma quasi sempre puntano ai comprovati principi istituzionali. La Banca nazionale non si sottrae inoltre alle critiche, ma è anzi pronta ad accoglierle. Tuttavia, chi nel recente passato ha sollevato obiezioni deve a sua volta chiedersi se non stia forse tentando di forzare cambiamenti di cui non c'è un reale bisogno. La nostra istituzione funziona infatti molto bene e adempie perfettamente il suo mandato, anche in tempi di crisi.
Inoltre, nonostante il buon operato degli anni scorsi, la Banca nazionale non resta immobile, bensì analizza costantemente le sue strutture e i suoi processi adeguandoli se necessario. Lo ha fatto ad esempio ultimamente aumentando il numero dei membri supplenti della Direzione generale. Le istanze volte a limitare l'indipendenza della banca centrale o a minare il quadro istituzionale in cui essa agisce, indebolendone il mandato o modificandone sconsideratamente la struttura organizzativa, mettono a rischio la stabilità dei prezzi e in ultima analisi anche la coesione sociale del nostro Paese.
La Banca nazionale è molto ben attrezzata per continuare anche in futuro ad assolvere con successo il proprio mandato. Affinché possa proseguire su questa strada, è necessario difendere il collaudato e stabile quadro istituzionale nel quale opera.