La BNS come datrice di lavoro

La BNS ha a cuore la diversità e l’inclusione ed è perciò attenta alle pari opportunità.

La BNS occupa circa 1000 persone. Oltre alla posizione ottimale dei suoi uffici in centro città a Berna e a Zurigo offre un ambiente di lavoro stimolante, moderno e dotato delle tecnologie più avanzate.

Il perfezionamento costante della cultura organizzativa e manageriale, dei team, dei collaboratori e delle collaboratrici nonché delle strutture e procedure è di fondamentale importanza.

Diversità e inclusione alla BNS

La società cambia, e con lei i suoi valori. Modelli di vita e di famiglia diversi acquisiscono sempre più importanza, finendo per riflettersi anche nel mondo del lavoro e della Banca nazionale svizzera. Alla BNS aspiriamo ad assecondare il cambiamento sociale attraverso la creazione di condizioni aziendali adeguate.

Nella nostra visione della diversità e dell’inclusione poniamo l’accento sul valore della varietà in termini di genere, età, appartenenza alle regioni linguistiche del Paese, origine, formazione ed esperienza. Ci impegniamo attivamente per realizzare una cultura inclusiva improntata all’apertura, al rispetto, alla collegialità e alle pari opportunità, in cui ogni singola persona si senta valorizzata e ascoltata.

Desideriamo attrarre e acquisire profili professionali dotati di potenzialità e svilupparne costantemente le competenze. Tenendo conto della molteplicità di prospettive, esperienze, competenze e opinioni otteniamo risultati fondati e maturiamo decisioni ampiamente condivise. Inoltre, una cultura basata sulla stima e in cui ciascuna persona si sente a proprio agio concorre in modo determinante alla soddisfazione, alla motivazione, alla salute e all’efficienza di tutti.

Insieme beneficiamo della diversità, viviamo una cultura inclusiva e conseguiamo successi.

Il rispetto come elemento fondamentale delle pari opportunità

Pari opportunità

Pari opportunità e non discriminazione sono valori centrali alla BNS, rappresentano i principi fondanti della nostra cultura inclusiva e della diversità del personale.

Le pari opportunità favoriscono un ambiente di lavoro vario e inclusivo e contribuiscono a far sì che collaboratori e collaboratrici abbiano la possibilità di dispiegare pienamente le proprie potenzialità e perfezionare le proprie competenze.

Conciliare lavoro e vita privata

Grazie al loro bagaglio di conoscenze e competenze, i collaboratori e le collaboratrici della Banca nazionale svizzera sono preziosi e contribuiscono direttamente o indirettamente all’assolvimento del nostro mandato speciale.

Siamo consapevoli del fatto che essi desiderano condurre una vita piena sia sul piano lavorativo che al di fuori di esso. Il giusto equilibrio tra la sfera professionale e quella privata è decisivo per la soddisfazione, la salute e l’efficienza di ogni singola persona. Ci adoperiamo per promuovere condizioni moderne e al passo coi tempi e una cultura aziendale avanzata che permettano ai nostri collaboratori e alle nostre collaboratrici di ricavare tempo e spazio sufficienti agli ulteriori compiti di vita che sono chiamati a svolgere.

In questo senso li supportiamo con:

  • lavoro a tempo parziale e lavoro ripartito (job sharing);
  • orari di lavoro flessibili;
  • congedi non retribuiti e sabbatici;
  • possibilità di telelavoro;
  • possibilità di continuare a lavorare anche superata l’età pensionabile.

La BNS possiede un centro vacanze e formazione a Hasliberg, nell’Oberland bernese, dove collaboratori, collaboratrici e le relative famiglie possono trascorrere soggiorni in montagna a prezzi convenienti. Immersa nella natura e situata fra i 600 e i 2500 metri sul livello del mare, l’area dai paesaggi affascinanti e sempre diversi offre svariate possibilità per fare escursioni o praticare sport invernali, adatte sia ad adulti che a bambini. Grazie alla cooperazione con altre banche centrali offriamo parimenti la possibilità di alloggiare a condizioni vantaggiose presso centri vacanze all’estero.

Con il programma di gestione aziendale della salute Santé sosteniamo il benessere del personale tramite un’ampia gamma di opzioni per migliorare la forma fisica e ridurre lo stress, mentre la nostra associazione sportiva organizza corsi e attività di yoga, nuoto, barca a vela, calcio, trekking e molto altro ancora per ogni esigenza.

La BNS presta particolare attenzione al giusto equilibrio fra vita privata e professionale.

Conciliare la carriera con il ruolo di mamma o papà

Quello di genitore è un compito fondamentale che, al pari dell’attività lavorativa, richiede tempo, risorse, impegno e flessibilità. Beneficiare di un giusto equilibrio famiglia-lavoro è pertanto cruciale in termini di salute, soddisfazione ed efficienza.

La Banca nazionale favorisce la conciliabilità tra sfera famigliare e professionale non solo offrendo opzioni quali il lavoro a tempo parziale, quello ripartito, il telelavoro, orari di lavoro flessibili e congedi non pagati, ma anche intervenendo in maniera differenziata e mirata con:

  • congedi estesi di maternità o paternità retribuiti al 100%
  • possibilità di prolungamento dei congedi di maternità o paternità
  • contributo aggiuntivo sugli assegni famigliari in caso di figli a carico

L’associazione Profawo (pro family work) offre un’ampia gamma di servizi di supporto all’assistenza famigliare. Grazie alla nostra pluriennale adesione all’associazione, il personale può richiedere una consulenza gratuita su questioni relative all’accudimento di figli o familiari, nel cui ambito Profawo offre servizi diversificati (tra cui asili nido e baby-sitter) e agisce quale intermediaria di offerte di assistenza su tutto il territorio nazionale.

La BNS permette di concialiare lavoro e famiglia.

Ampie opportunità grazie alla crescita professionale e alla formazione continua

La BNS sostiene collaboratori e collaboratrici affinché possano realizzare appieno le loro potenzialità e mette a disposizione un ambiente e strumenti di lavoro che favoriscono la responsabilità individuale così come lo sviluppo personale e specialistico a tutti i livelli e in tutti gli ambiti di competenza.

Il cammino è la meta: la BNS sostiene la crescita professionale.
Il cammino è la meta: la BNS sostiene la crescita professionale.

Gli strumenti per la crescita professionale

  • colloquio tra dipendenti e superiori e sullo sviluppo individuale
  • valutazione dello sviluppo professionale
  • consulenza in merito alla carriera
  • programmi interni per lo sviluppo professionale

Un’ampia offerta di formazioni iniziali e continue volte a promuovere le capacità tecniche, metodologiche, sociali e dirigenziali permette a collaboratori e collaboratrici di migliorare le proprie competenze e salvaguardare la propria impiegabilità.

L’offerta di formazione continua della BNS

  • formazioni specialistiche
  • corsi di formazione per il management e la gestione del personale
  • corsi per lo sviluppo della personalità
  • corsi sulle tecniche di lavoro
  • formazioni in informatica
  • corsi di lingua

Percorsi professionali

La BNS offre due percorsi professionali distinti: la carriera direttiva e la carriera specialistica.

Ai collaboratori e alle collaboratrici interessati che dispongono delle potenzialità e delle competenze necessarie viene data l’opportunità di intraprendere una carriera direttiva nell’ambito delle possibilità interne.

Le persone in possesso di un alto livello di competenze settoriali che desiderano svolgere prevalentemente compiti tecnici complessi possono perseguire una carriera specialistica.

Prestazioni accessorie e coperture assicurative superiori alla norma

La BNS corrisponde stipendi equi e adeguati al mercato, basati sulla formazione e l’esperienza professionale nonché sulla posizione e il rendimento individuali.

Il personale della BNS gode di un’ottima copertura assicurativa. La Banca nazionale offre un’assicurazione privata contro gli infortuni e un’assicurazione complementare con assistenza mondiale in caso di infortunio o malattia.

Una base solida: collaboratori e collaboratrici della BNS sono coperti contro ogni evenienza.
Una base solida: collaboratori e collaboratrici della BNS sono coperti contro ogni evenienza.

Cassa pensioni

La cassa pensioni della BNS è una società cooperativa giuridicamente indipendente, è autonoma sul piano attuariale e si fonda sul primato dei contributi. Collaboratori e collaboratrici possono scegliere in modo flessibile l’età di pensionamento fra i 58 e i 68 anni. La BNS partecipa generosamente ai contributi.

Gestione aziendale della salute

La Banca nazionale tiene particolarmente alla salute del suo organico e adotta diverse misure per motivare a uno stile di vita sano e attivo. Ne sono esempio l’importo erogato annualmente per la promozione individuale della salute, le diverse offerte di attività sportive, le postazioni di lavoro allestite ergonomicamente, l’alimentazione sana ed equilibrata presso le mense aziendali di Berna e Zurigo e molto altro ancora.

Servizi bancari

La BNS offre a collaboratori e collaboratrici servizi bancari a condizioni agevolate. Questi comprendono ad esempio un conto privato, un deposito titoli e una carta Maestro senza spese nonché una cassetta di sicurezza gratuita.

Reka-Card

Al personale della BNS è offerta la possibilità di acquistare ogni anno, a condizioni di favore, un determinato importo in Valuta Reka che può essere utilizzato, tra l’altro, per comprare biglietti ferroviari, pagare viaggi e fare rifornimento di carburante.

Anzianità di servizio

Ogni cinque anni di servizio, la BNS ricompensa collaboratori e collaboratrici con un premio sotto forma di giorni di ferie e/o della relativa quota di stipendio. Inoltre, sono previsti congedi sabbatici dopo 20 o 30 anni di servizio.

Una donna che legge un libro su una sedia a sdraio in giardino.

Potrebbe interessarvi anche:

Tirocinio alla BNS

La Banca nazionale offre interessanti posti di tirocinio in un ambiente stimolante.

Informazioni interessanti sulla Banca nazionale svizzera

Tutto sulla strategia di politica monetaria, i compiti, l’organizzazione e le basi giuridiche della BNS.

Organi di vigilanza e di direzione della BNS

Funzione, composizione e membri del Consiglio di banca e della Direzione generale.

Impostazioni dei cookie

Necessari: cookie (per esempio per memorizzare l'indirizzo IP dell'utente) che non si possono rifiutare in quanto servono a garantire il funzionamento del sito Internet. Questi dati non sono oggetto di ulteriore trattamento.
Analitici: fornendo il consenso a questa categoria di cookie si accetta la raccolta di dati quali indirizzo IP, ubicazione, informazioni su dispositivi, versione del browser e comportamento dell'utente. Queste informazioni vengono elaborate per finalità interne alla BNS e sono conservate per un periodo di due anni.
Fornitori terzi: fornendo il consenso a questa categoria di cookie si accetta l'attivazione di servizi forniti da terzi (per es. per l'integrazione di contenuti multimediali nel sito Internet della BNS) che raccolgono e trattano dati personali, li comunicano all'estero (in tutto il mondo) e inseriscono cookie. Le disposizioni sulla protezione dei dati di tali fornitori sono consultabili tramite i link presenti nella Dichiarazione di protezione dei dati per il sito Internet della Banca nazionale svizzera.

Seleziona le categorie:

Questo sito Internet utilizza cookie, tool analitici e altre tecnologie per mettere a disposizione funzionalità, contenuti e servizi richiesti, per personalizzare i contenuti visualizzati, per offrire collegamenti a social media nonché per analizzare in forma anonima il suo utilizzo al fine di migliorarne l'usabilità. A tale riguardo si comunicano anche dati personali a fornitori di servizi video all'estero (in tutto il mondo), dei quali vengono impiegati i tool analitici. Per ulteriori informazioni cliccare su Gestisci impostazioni.