Comitati e gruppi di lavoro
La BNS opera in numerosi organismi e gruppi di lavoro nazionali oppure vi ricopre un ruolo di vertice, come ad esempio nel Comitato svizzero sul mercato dei cambi.
Nell’ambito della cooperazione monetaria internazionale partecipa attivamente in istituzioni e organismi quali il Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca dei regolamenti internazionali (BRI), il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), il Finance Track del G20, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Central Banks and Supervisors Network for Greening the Financial System (NGFS). In questa pagina trovate informazioni sui principali organismi e gruppi di lavoro e i relativi link.
Comitato svizzero sul mercato dei cambi
Il Comitato svizzero sul mercato dei cambi si propone come forum per lo scambio di informazioni e opinioni sulla struttura e il funzionamento tecnico del mercato valutario.
Fondo monetario internazionale (FMI)
L’FMI è l’istituzione centrale per la cooperazione monetaria internazionale. Esso si adopera al fine di promuovere la stabilità del sistema monetario e finanziario globale, nonché la stabilità economica dei 190 Stati membri. Le sue principali attività sono la sorveglianza delle politiche economiche, il sostegno finanziario ai paesi con difficoltà di bilancia dei pagamenti e l’assistenza tecnica. La Svizzera esercita il proprio influsso mediante la presenza nel Consiglio dei governatori, nel Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC) e nel Consiglio esecutivo. La Banca nazionale partecipa insieme alla Confederazione ai lavori e alle decisioni dell’FMI.
Banca dei regolamenti internazionali (BRI)
La BRI con sede a Basilea promuove la cooperazione in campo monetario e finanziario e funge da banca e da forum per le banche centrali. La Banca nazionale siede nel consiglio di amministrazione della BRI fin dalla fondazione di quest’ultima nel 1930. I governatori e le governatrici delle banche centrali dei paesi membri della BRI si incontrano ogni due mesi per scambiare le proprie vedute sull’evoluzione dell’economia mondiale e del sistema finanziario internazionale, nonché per guidare e monitorare le attività dei comitati permanenti. La Banca nazionale partecipa ai lavori dei quattro comitati permanenti della BRI: il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato, il Comitato sul sistema finanziario globale e il Comitato sui mercati.
Innovation Hub della BRI
Il centro svizzero dell’Innovation Hub della BRI è stato costituito alla fine del 2019. La BRI vanta altri centri a Hong Kong, Singapore, Londra e Stoccolma e sono previste aperture anche a Toronto e Francoforte/Parigi. L’obiettivo di questo polo di innovazione è acquisire conoscenze approfondite sugli sviluppi tecnologici che hanno ripercussioni sull’attività delle banche centrali e creare beni pubblici in ambito tecnologico che aiutino a migliorare ulteriormente il funzionamento del sistema finanziario globale. L’Innovation Hub offre inoltre una piattaforma per l’individuazione di trend rilevanti e per lo scambio di informazioni sulle innovazioni riguardanti le banche centrali.
Consiglio per la stabilità finanziaria
Il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB) riunisce le autorità nazionali preposte alla stabilità del sistema finanziario, organizzazioni internazionali ed enti di normazione. Si occupa dei rischi presenti nel sistema finanziario e delle misure atte a fronteggiarli. La rappresentanza della Svizzera al suo interno è ripartita fra il Dipartimento federale delle finanze (DFF), la Banca nazionale e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). La Banca nazionale è membro del comitato direttivo, dell’assemblea plenaria e dello Standing Committee on Assessment and Vulnerabilities. Dal novembre 2020 ha assunto la presidenza dello Standing Committee on Budget and Resources.
Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
La Svizzera è membro fondatore dell’OCSE, nell’ambito del quale promuove la cura e il rafforzamento delle relazioni di politica economica, sociale e di sviluppo tra i 38 paesi membri. Insieme alla Confederazione, la Banca nazionale partecipa al Comitato di politica economica (Economic Policy Committee), al Comitato dei mercati finanziari (Committee on Financial Markets) e al Comitato di statistica (Committee on Statistics and Statistical Policy).
Finance Track del G20
Il G20 è composto dalle venti principali economie avanzate ed emergenti e rappresenta un importante forum per la collaborazione internazionale in materia finanziaria ed economica. Negli scorsi anni, la Svizzera è stata invitata a partecipare agli incontri che vedono riuniti i ministri e le ministre delle finanze nonché i governatori e le governatrici delle banche centrali del G20, il cosiddetto Finance Track, il quale si occupa di questioni economiche, monetarie e finanziarie.
Network for Greening the Financial System (NGFS)
L’NGFS è una rete di banche centrali e autorità di vigilanza che funge da piattaforma di condivisione delle conoscenze sui rischi che il cambiamento climatico comporta per l’economia e il sistema finanziario. Alle sue sedute plenarie partecipano sia la Banca nazionale che la FINMA. La BNS ha preso parte a tre dei cinque gruppi di lavoro dell’NGFS: «Scenario Design and Analysis», «Monetary Policy» e «Net zero for Central Banks».