Comitato svizzero sul mercato dei cambi
Il Comitato svizzero sul mercato dei cambi (Swiss Foreign Exchange Committee) ha una duplice funzione. In primo luogo funge da forum di discussione tra le banche e altri operatori del mercato valutario in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, da un lato, e la BNS dall’altro. Offre inoltre ad esperti ed esperte la possibilità di dibattere sulla struttura e sul funzionamento tecnico di questo mercato.
Informazioni e documenti sul Comitato svizzero sul mercato dei cambi
Membri e adesione
Il Comitato svizzero sul mercato dei cambi è composto da esperte ed esperti di aziende che operano a vario titolo nel mercato valutario in Svizzera e nel Liechtenstein. Oltre alle banche vi partecipano anche società, che agiscono in veste di clienti, e gestori di infrastrutture. La BNS è rappresentata da due membri.
Per aderire al comitato le aziende devono sottoscrivere la Dichiarazione di impegno al rispetto del Codice globale del mercato dei cambi e depositarla in un registro pubblico. La dichiarazione rappresenta unicamente un’autodichiarazione di conformità ai principi del codice. Il rispetto di questi ultimi non è oggetto di verifiche, né la partecipazione in qualità di membro costituisce una prova della loro osservanza. Sull’adesione decide la BNS.
Ogni tre anni è prevista una verifica della composizione del comitato. In tale occasione una parte dei membri si ritira dalla carica affinché altri operatori del mercato interessati possano partecipare ai suoi lavori. La prossima verifica è prevista per la metà del 2025. Operate sul mercato valutario e desiderate aderire al comitato? Inviateci una lettera di motivazione con la vostra dimostrazione di interesse.
Informazioni sull’adesione
Documenti delle sedute disponibili per il download
Qui trovate gli ordini del giorno e i verbali delle passate riunioni.