Pubblicazioni che hanno preceduto il Bollettino trimestrale
-
A partire dal 1983 la Banca nazionale ha pubblicato un bollettino trimestrale intitolato "Geld, Währung und Konjunktur / Monnaie et conjoncture" (Moneta e congiuntura) con l'obiettivo di "rendere la politica monetaria e valutaria più trasparente e stimolare la discussione su questi temi" (introduzione al bollettino 1/1983).
Il bollettino includeva il rapporto della Direzione generale sulla situazione economica e monetaria sottoposto al Consiglio di banca (in tedesco e francese), che fino al 1983 era stato allegato al bollettino mensile (Monatsbericht), discorsi e articoli scientifici nella lingua originale, nonché una cronologia della politica monetaria del trimestre precedente, anch'essa in tedesco e francese. I testi erano preceduti da un sommario in tedesco, francese, italiano e inglese. In fondo ai numeri da 1/1997 a 4/1997 si trovano ulteriori riassunti in inglese.
-
Dagli anni '30 la Direzione generale della Banca nazionale informa il Consiglio di banca, in occasione delle sue sedute, sulla situazione economica e monetaria internazionale, sull'andamento congiunturale in importanti paesi industrializzati e in Svizzera, nonché sulla situazione sul mercato monetario e dei capitali con le relative implicazioni di politica monetaria.
Nel 1967 il rapporto della Direzione generale sottoposto al Consiglio di banca è stato messo per la prima volta a disposizione del pubblico in francese e tedesco come allegato al bollettino mensile (Monatsbericht). Dal 1975 è stato pubblicato a cadenza trimestrale e, a partire dal 1983, è apparso all'interno dell'allora nuova pubblicazione "Geld, Währung und Konjunktur / Monnaie et conjoncture".
Versione linguistiche: francese e tedesco.
Il titolo del rapporto ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. Ai fini di agevolare la lettura, qui di seguito riportiamo le varie edizioni con un unico titolo in francese e tedesco semplificato.