Rappresentanze all'estero
Nel quadro della partecipazione alla cooperazione monetaria internazionale, la BNS è rappresentata nell'FMI a Washington, DC, e nell'OCSE a Parigi. La BNS dispone inoltre di una succursale a Singapore che le consente di gestire in modo efficiente le proprie riserve in valuta.
Singapore
Alla luce della rapida espansione delle riserve in valuta e della crescente importanza dei mercati finanziari asiatici, la Banca nazionale ha deciso nel 2012 di aprire una succursale a Singapore per garantire una gestione più efficiente dei propri attivi in Asia-Pacifico. La presenza nella regione permette alla BNS di estendere la sua copertura dei mercati in Asia e di effettuare operazioni sui mercati valutari lungo l'intero arco delle 24 ore. La vicinanza geografica ai mercati di investimento e ai relativi operatori consente inoltre una migliore comprensione dei mercati e delle aree economiche locali.
Washington, D.C.
La Svizzera guida un gruppo di voto di nove paesi nel Consiglio esecutivo dell'FMI, composto da 24 direttori. La BNS e DFF hanno ciascuno due rappresentanti nell'ufficio del direttore esecutivo a Washington, DC, i cui compiti principali consistono nel monitorare l'attività corrente del Fondo e nel garantire che le posizioni del gruppo guidato dalla Svizzera siano adeguatamente rappresentate in seno al Consiglio esecutivo. Questo si riunisce solitamente più volte ogni settimana e svolge il proprio lavoro in base a documenti preparati dalla dirigenza e da funzionari dell'FMI. L'ufficio assicura inoltre il necessario coordinamento tra la BNS e il Fondo, per esempio durante la procedura di sorveglianza bilaterale (consultazione in base all'Articolo IV) o in occasione dei vertici di primavera e annuali dell'FMI e della Banca mondiale.
Parigi
La BNS ha un rappresentante diplomatico nella Delegazione permanente della Svizzera presso l'OCSE a Parigi, il cui ruolo è quello di trattare tematiche di natura economica, monetaria e finanziaria che sono importanti per la BNS e di riferire sull'evoluzione degli standard e degli strumenti giuridici dell'OCSE. Oltre che sugli aspetti macroeconomici, il delegato della BNS fornisce informazioni sulle ricerche condotte dall'OCSE in merito alle nuove tendenze commerciali, alla digitalizzazione e alle tecnologie innovative nel settore dei servizi finanziari che assumono una crescente rilevanza per l'attività delle banche centrali.
Distacchi
Il distacco di personale presso istituzioni multilaterali avviene su base ad hoc ed è inteso come strumento che consente ai funzionari della BNS di acquisire conoscenze di prima mano su una data organizzazione e la sua attività. Queste assegnazioni speciali hanno carattere temporaneo e sono finalizzate al miglioramento delle competenze, alla condivisione del sapere e alla cooperazione strategica tra la BNS e dette istituzioni multilaterali. La BNS ha altresì in corso un programma di distacco di personale presso il Peterson Institute for International Economics, un think tank con sede a Washington, D.C.