Funzioni operative
I seguenti link offrono una panoramica iniziale sui rapporti commerciali fra la BNS e gli operatori del mercato finanziario e sulla partecipazione al sistema SIC. In seguito si riportano lo stato di avanzamento della sperimentazione pilota Helvetia e la descrizione dei criteri di ammissione.
Informazioni sulle funzioni operative
Le Condizioni generali (CG) regolano le relazioni giuridiche che la BNS intrattiene conformemente all'art. 9 segg. LBN.
La nota sull'accesso al sistema SIC e ai conti giro fornisce una visione d'insieme sul sistema dei conti giro e sul SIC, sulle categorie di partecipanti ammessi e sui requisiti di partecipazione.
Funzionamento del sistema SIC
In caso di domande sulla conduzione tecnica e operativa del SIC è possibile rivolgersi all'Operations Center di SIX Interbank Clearing SA. Oltre alla lista con i recapiti e alle informazioni generali sul sistema SIC, su questo sito Internet sono anche disponibili alcuni link riguardanti le seguenti tematiche:
In caso di domande sul ruolo della BNS in qualità di gestore del SIC, ad esempio per posticipazioni dei clearing stop o back-up payments, si prega di rivolgersi all'unità SIC Operations della BNS.
Contatti
SIC Operations
Banca nazionale svizzera
SIC Operations
Casella postale
CH-8022 Zurigo
Tel. +41 58 631 30 30
Sperimentazione pilota Helvetia
Nell'ambito della sperimentazione pilota Helvetia, la BNS mette a disposizione una moneta digitale di banca centrale per le istituzioni finanziarie ("wholesale central bank digital currency", "wholesale CBDC" o CBDC all'ingrosso) su SIX Digital Exchange (SDX). SDX è un'infrastruttura del mercato finanziario regolamentata basata sulla tecnologia di registro distribuito ("distributed ledger technology", DLT), sulla quale le istituzioni finanziarie possono regolare operazioni in valori patrimoniali digitali (basati su token) direttamente tramite CBDC all'ingrosso.
La sperimentazione proseguirà fino almeno a giugno 2026. Un suo eventuale prolungamento sarà comunicato quanto prima per consentire una maggiore certezza nella programmazione.
L'obiettivo è ampliare progressivamente la portata della sperimentazione, da un lato allargando la partecipazione a ulteriori istituzioni finanziarie e dall'altro mettendo a disposizione la CBDC all'ingrosso per una più vasta gamma di operazioni finanziarie.
Con la sperimentazione pilota Helvetia la BNS sostiene le iniziative del settore privato tese a promuovere innovazioni in questo ambito. Ciò non la impegna in alcun modo a emettere in via permanente CBDC all'ingrosso. Una tale decisione rientra nella sfera di competenza esclusiva della BNS.
Criteri di ammissione alla sperimentazione pilota
Per prendere parte alla sperimentazione pilota Helvetia le istituzioni finanziarie interessate devono disporre di un conto giro presso la BNS, di un accesso al sistema Swiss Interbank Clearing (SIC) (cfr. Nota sull'accesso al sistema SIC e ai conti giro) ed essere membri di SDX.
Le condizioni di partecipazione alla sperimentazione pilota Helvetia e quelle relative alla disponibilità e all'utilizzo di CBDC all'ingrosso in tale ambito sono stabilite dalla BNS in un documento che le istituzioni finanziarie ammesse sono tenute a firmare e che è per esse vincolante.
Ulteriori informazioni sul progetto Helvetia
Contatto
La BNS offre regolarmente sessioni introduttive sulla sperimentazione pilota Helvetia. Le istituzioni finanziarie sono invitate a manifestare il loro interesse per la sperimentazione via e-mail.