Cooperazione bilaterale
La cooperazione bilaterale della BNS si articola in tre ambiti di attività: primo, la collaborazione su base bilaterale con altre banche centrali; secondo, la partecipazione all'aiuto monetario internazionale della Confederazione a favore di singoli paesi; terzo, l'assistenza tecnica prestata a banche centrali. A quest'ultimo riguardo è data priorità ai paesi che insieme alla Svizzera formano un gruppo di voto.
Rapporti bilaterali con altre banche centrali
La Banca nazionale intrattiene regolari contatti su base bilaterale con altre banche centrali. Ne è un esempio la collaborazione per la conclusione di accordi bilaterali di swap. Particolare importanza rivestono anche le relazioni della Banca nazionale con i paesi che compongono il gruppo di voto in seno all'FMI. La Banca nazionale partecipa inoltre a dialoghi finanziari bilaterali con altri paesi. Questi sono diretti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) con il coinvolgimento di varie istituzioni della Confederazione e di enti parastatali.
Aiuto monetario a favore di singoli paesi
Ai sensi della Legge federale sull'aiuto monetario internazionale (Legge sull'aiuto monetario, LAMO) il Consiglio federale può incaricare la Banca nazionale di concedere prestiti o garanzie a singoli paesi. Da un lato, l'aiuto monetario può essere concesso a breve o medio termine a paesi che intrattengano con la Svizzera una collaborazione particolarmente stretta in materia di politica monetaria ed economica. Dall'altro, l'aiuto può avere un orizzonte di medio-lungo periodo, qualora avvenga nel quadro di un'azione di sostegno coordinata a livello internazionale. L'aiuto monetario è destinato in primo luogo ai paesi a medio e basso reddito confrontati a problemi di adattamento sia sul piano dell'economia esterna sia di natura strutturale. La Confederazione si porta garante nei confronti della Banca nazionale del puntuale adempimento degli accordi conclusi da quest'ultima.
Assistenza tecnica
Per assistenza tecnica si intende lo scambio di conoscenze specialistiche e di procedure collaudate nonché lo sviluppo di competenze specifiche. La Banca nazionale fornisce, su richiesta, assistenza tecnica ad altre banche centrali. Questa viene di regola prestata da esperti della Banca nazionale sotto forma di servizi di consulenza individuali in loco o in Svizzera. Essa opera inoltre nel quadro di iniziative transnazionali al fine di promuovere fra gli istituti di emissione lo scambio di conoscenze specifiche dell'attività di banca centrale. L'assistenza tecnica della Banca nazionale è strettamente coordinata con altre istituzioni, in particolare con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e l'FMI.