Sondaggio sull'accettazione del contante presso imprese selezionate 2024
Nei mesi di maggio e giugno 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha condotto il suo primo sondaggio sull'accettazione del contante presso imprese selezionate, attive in settori riguardanti beni e servizi per il fabbisogno quotidiano. Si tratta di aziende che generalmente hanno parecchi punti di contatto col pubblico e rivestono perciò particolare importanza in relazione ai pagamenti di tutti i giorni.
Obiettivo dell'inchiesta è individuare quanto prima i cambiamenti nell'accettazione del contante nonché capire meglio quali sono le esigenze delle imprese in merito all'approvvigionamento e al riversamento del numerario. L'indagine è complementare al più dettagliato Sondaggio sui mezzi di pagamento presso le imprese, che si svolge ogni due anni.
La BNS ha il compito di garantire l'approvvigionamento del circolante in Svizzera: per farlo è importante ottenere conoscenze approfondite circa l'accettazione e la gestione del contante da parte delle aziende.
Caratteristiche del sondaggio
Metodo
Computer Assisted Web Interview (CAWI)
Popolazione statistica
Imprese selezionate attive in settori riguardanti beni e servizi per il fabbisogno quotidiano
Periodo di rilevamento
Da metà maggio a fine giugno 2024
Committente del sondaggio: Banca nazionale svizzera
Ai sensi della Legge sulla Banca nazionale, la Banca nazionale svizzera (BNS) è chiamata a garantire l'approvvigionamento del circolante in Svizzera nonché ad agevolare e assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di pagamento senza contante. Con l'assolvimento di questi compiti la BNS crea i presupposti fondamentali affinché la popolazione possa optare di volta in volta per il mezzo di pagamento preferito. Conoscenze approfondite circa l'utilizzo e l'accettazione degli strumenti di pagamento contribuiscono all'adempimento dei compiti sopraindicati.
Realizzazione del sondaggio: Intervista AG
Per l'inchiesta la BNS collabora con l'istituto di ricerca Intervista. Ulteriori informazioni sull'istituto sono disponibili (in francese, tedesco e inglese) sul sito www.intervista.ch.