Le caratteristiche di sicurezza in sintesi
Da quando esiste il denaro, esistono pure i falsari. Nondimeno, per impedire il più possibile la contraffazione delle banconote, la Banca nazionale dota i biglietti di particolari caratteristiche di sicurezza.
-
Cifre Iriodin®: il numero magico
Caratteristica:
La caratteristica di sicurezza A è il valore della banconota stampato in colore brillante e trasparente. Esso è particolarmente ben visibile quando la luce vi si riflette con un certo angolo d'incidenza.
Verifica:
Tenete in mano la banconota come un foglio che volete leggere. Se così facendo non riuscite a distinguere chiaramente il numero magico inclinate la banconota lentamente in direzione della luce fino a che le cifre non appaiono.
-
Cifre in filigrana
Caratteristica:
La caratteristica di sicurezza B è il valore della banconota sotto forma di filigrana.
Verifica:
Osservate attentamente la banconota in controluce. Le cifre in filigrana appaiono sotto l'inchiostro di stampa.
-
Cifre in calcografia: il numero colorato
Caratteristica:
La caratteristica di sicurezza C è il valore della banconota impresso in calcografia. Se sfregato esso lascia tracce di stampa.
Verifica:
Sfregate il numero colorato su un foglio bianco. L'inchiostro di stampa lascia evidenti tracce di colore.
-
(microperf ®): il numero perforato
Caratteristica:
Il valore della banconota appare sotto forma di cifre costituite da minuscole perforazioni. Questa tecnica è nota con il nome di microperf®. (Originariamente la microperforazione era riservata ai grandi tagli. A partire dal 2000 essa si trova anche sulle banconote da 10, 20 e 50 franchi. Fino alla completa sostituzione delle banconote vi saranno in circolazione biglietti di piccolo taglio con e senza numero perforato. Ambedue le varianti costituiscono un mezzo di pagamento valido).
Verifica:
Per vedere il valore della banconota scritto in microperforazione è necessario osservare la banconota in controluce.
-
Optically Variable Ink (OVI): il numero camaleonte
Caratteristica:
L'elemento di sicurezza E è il valore della banconota impresso con un inchiostro speciale. Esso muta di colore a seconda dell'angolo di incidenza della luce.
Verifica:
Tenete in mano la banconota come un foglio che volete leggere e osservate il numero camaleonte. Inclinate leggermente la banconota avanti e indietro. Potrete constatare che il colore delle cifre cambia.
-
Cifre ultraviolette:
Caratteristica:
L'elemento di sicurezza E è il valore della banconota impresso con un inchiostro speciale. Esso muta di colore a seconda dell'angolo di incidenza della luce.
Verifica:
Per verificare questa caratteristica occorre una lampada a raggi ultravioletti. Sotto la luce UV potete riconoscere sul bordo sinistro il valore della banconota in carattere scuro e nella parte opposta le stesse cifre in carattere chiaro e fluorescente. Al tempo stesso, la metà sinistra del ritratto appare chiara e fluorescente, mentre la metà destra si presenta scura.
-
Cifre metallizzate: il numero scintillante
Caratteristica:
La caratteristica di sicurezza G è il valore della banconota impresso in caratteri metallizzati.
Verifica:
Tenete in mano la banconota come un foglio che volete leggere. Muovendo la banconota il numero luccica in un colore argenteo. Con una lente d'ingrandimento potete vedere nel numero scintillante i monogrammi della Banca nazionale svizzera: SNB BNS. Il numero scintillante è in parte coperto dall'inchiostro di stampa.
-
Effetto inclinato
Caratteristica:
La caratteristica di sicurezza H è il valore della banconota stampato in modo tale da essere riconoscibile solo da un certo angolo di osservazione.
Verifica:
Tenete la banconota all'altezza degli occhi in posizione quasi orizzontale, con un'inclinazione minima che vi permetta ancora di distinguere il recto della banconota. Il numero diventa allora visibile.
-
REGISTRO DI STAMPA
Su ciascuna faccia della banconota, esattamente allo stesso posto, è stampata una croce. Le due croci si differenziano solo per la loro grandezza, cosicché guardando i loro profili in trasparenza si può vedere una croce svizzera.
-
RITRATTO IN FILIGRANA
Nell'angolo superiore destro del recto della banconota si riconosce il ritratto in filigrana, la cui direzione dello sguardo corrisponde esattamente al ritratto stampato.
-
GUILLOCHE
Le fini strutture lineari intrecciate possono cambiare di colore tra una linea e l'altra, così come lungo una medesima stessa.
-
KINEGRAM®: IL NUMERO DANZANTE
Caratteristica:
Al centro della banconota si trova il cosiddetto Kinegram®, una speciale lamina argentata su cui il valore della banconota pare muoversi. Altri due Kinegram® più piccoli mostrano la croce svizzera e i monogrammi della Banca nazionale svizzera: SNB BNS. La forma del Kinegram® principale, la posizione dei due piccoli Kinegram® e il movimento delle cifre cambiano a seconda del taglio.
Verifica:
Osservate il Kinegram® ruotando la banconota da destra a sinistra: il numero danzante sembra spostarsi lungo il Kinegram®; anche le croci svizzere e i monogrammi paiono muoversi.
-
MICROTESTO (ESEMPIO SUL RECTO)
Sulle due facce della banconota appare un breve testo sulla personalità raffigurata nel ritratto. Il testo è scritto in caratteri così minuscoli da risultare indecifrabile senza l'ausilio di una forte lente d'ingrandimento.
-
CODICE PER DISABILI VISIVI
Un segno in rilievo per ciechi e ipovedenti, diverso per ogni taglio, si trova sul bordo inferiore del recto della banconota.
-
NUMERO DI SERIE
Su ogni banconota appare due volte - in colori diversi - il numero di serie formato da lettere e da più cifre.
-
FILO DI SICUREZZA
Un filo metallico incorporato nella carta appare in superficie in diversi punti sul verso della banconota. Guardando la banconota in controluce, scoprite che il filo è continuo su tutta la larghezza della banconota.
-
MICROTESTO (ESEMPIO SUL VERSO)
Sulle due facce della banconota appare un breve testo sulla personalità raffigurata nel ritratto. Il testo è scritto in caratteri così minuscoli da risultare indecifrabile senza l'ausilio una forte lente d'ingrandimento.