Perché una nuova serie?
Un mezzo di pagamento molto amato
Banconote e monete sono mezzi legali di pagamento nel nostro Paese. Malgrado l'utilizzo del contante si sia ridotto negli ultimi anni, esso resta in Svizzera uno strumento ampiamente impiegato, ovvero per circa una transazione su tre. La stragrande maggioranza della popolazione elvetica desidera potervi ricorrere anche in futuro e mantenere la libertà di scelta tra contante e strumenti elettronici.
I vantaggi del contante
A differenza degli strumenti alternativi, il contante presenta determinati vantaggi riconducibili alle sue caratteristiche fisiche: è accessibile a chiunque e di facile impiego. Il suo uso non necessita di alcun dispositivo né di corrente ed è quindi un mezzo affidabile anche ad esempio in assenza di elettricità o quando, per altri motivi, non è possibile impiegare strumenti alternativi. Inoltre, il contante può contribuire a tutelare la sfera privata nonché facilitare il controllo delle spese.
Banconote moderne e sicure
La Banca nazionale ha il compito legale di garantire l'approvvigionamento di circolante secondo le necessità del circuito dei pagamenti. Essa si impegna a far sì che le banconote svizzere siano sicure e moderne a lungo termine. Dato il rapido progresso tecnologico deve fare in modo di essere sempre all'avanguardia per agevolare il più possibile il riconoscimento delle contraffazioni. Pertanto, il continuo sviluppo sul piano della sicurezza tecnica e la riprogettazione delle banconote sono elementi centrali nel quadro dell'adempimento del compito affidatole.