Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Partecipazione della Banca nazionale
La Svizzera è membro fondatore dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Essa è presente nei comitati intergovernativi per la promozione delle relazioni di politica economica, sociale e di sviluppo fra i 36 paesi membri. La Svizzera, nella persona del suo ambasciatore siede nel Consiglio, l'organo decisionale supremo dell'OCSE. La Svizzera partecipa in funzione del suo peso economico e contribuisce alle decisioni sul programma di lavoro e sul budget annuo.
Assieme alla Confederazione, la Banca nazionale è presente nel Comitato di politica economica (EPC), nel Comitato dei mercati finanziari (CFM) e nel Comitato di statistica (CSTAT). Il Comitato di politica economica e i suoi gruppi di lavoro si occupano a livello politico e scientifico degli sviluppi correnti dell'economia mondiale e di questioni di politica strutturale.
Il Comitato dei mercati finanziari analizza l'evoluzione in atto nei mercati finanziari internazionali e tratta questioni inerenti alla sua regolamentazione. Il Comitato di statistica elabora, di concerto con altri organismi internazionali, gli standard di contabilità economica nazionale.
Country Report sulla politica economica della Svizzera
Con cadenza biennale l'OCSE analizza in modo approfondito l'economia di ciascun paese membro. I risultati sono pubblicati in rapporti ad hoc (Country Reports). Anche la Svizzera è periodicamente sottoposta a tale valutazione.