G20
Il G20 è il gruppo che riunisce i 19 principali paesi industrializzati ed emergenti, più l’Unione europea. Questi rappresentano circa l’80 per cento del PIL globale e circa due terzi della popolazione mondiale. Sebbene le sue decisioni non siano vincolanti, il G20 svolge nel contesto internazionale un ruolo di primo piano quale forum per la discussione di questioni economiche, finanziarie e monetarie.
Su invito, la Svizzera prende parte al cosiddetto “Finance Track” del G20, che comprende gli incontri dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali, gli incontri dei relativi supplenti e diversi gruppi di lavoro.
L’invito emana dal paese membro che esercita la presidenza del G20. Finora, la Svizzera è stata invitata dalla Russia (2013), dalla Cina (2016), dalla Germania (2017), dall’Argentina (2018) e dal Giappone (2019).
Per la Svizzera, in quanto economia aperta con un’importante piazza finanziaria, la partecipazione a questo forum di politica economica assume grande rilievo. Gli interessi della Svizzera sono curati congiuntamente dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) e dalla Banca nazionale.